SERIGRAFIA

La serigrafia o stampa serigrafica è una tecnica di stampa di tipo permeografico che oggi utilizza come matrice un tessuto di poliestere, teso su un riquadro in legno o metallo o plastica definito "quadro serigrafico" o "telaio serigrafico".
Il processo permeografico prevede di impermeabilizzare delle aree ben delimitate del tessuto di stampa e tramite una barra premere l'inchiostro sulle aree lasciate libere affinché passi sulla superficie da serigrafare.
La serigrafia tessile è nota per la stampa su capi di abbigliamento, come t-shirt e per la stampa in continuo di tessuti in seta, lana, lycra, poliestere, poliammide. La diversa definizione delle tipologie di serigrafia dipende dalle procedure e dagli obiettivi: ad esempio la serigrafia grafica è quella normalmente intesa per stampa pubblicitaria o di illustrazioni e grafici o disegni; la serigrafia industriale per applicazioni di decorazione funzionale e non solo decorativa (pannelli di comando, segnaletica stradale). 
Questa tecnica consente di avere una elevata velocità di produzione, sia che avvenga a mano o tramite l'utilizzo di apposite macchine serigrafiche, e può essere quindi usata in modo ciclico per soddisfare anche esigenze di grossi quantitativi.
QUANDO UTILIZZARE LA SERIGRAFIA?
Iscriviti alla Newsletter
Seguici sui nostri canali
  • Facebook
  • Instagram
  • YouTube

Time Sport

Corso Mazzini 13, Mortara (PV) - P.I. 02616920183

T: 038498762 - C: 3894448725 - @:paolo@time-sport.it

Privacy Policy

joma-logo-time-sport-mortara